You are here
Medici e infermieri in sciopero contro la manovra del Governo, garantite le prestazioni d’urgenza Attualità 

Medici e infermieri in sciopero contro la manovra del Governo, garantite le prestazioni d’urgenza

Si prospetta una giornata nera oggi per la sanità a causa dello sciopero di medici e infermieri indetto a livello nazionale dal maggiore sindacato degli ospedalieri, l’Anaao Assomed, e dalla Cimo: secondo le previsioni, l’adesione sarà massiccia e potrebbero saltare 1,5 milioni di visite, esami e interventi. Ma la protesta non si esaurirà con la giornata del 5 dicembre.

l 18 dicembre è in programma un nuovo sciopero deciso dalle altre sigle della Intersindacale medica. Nel mirino c’è la manovra, che secondo i sindacati “non tutela medici e cittadini”. Intanto, governo e partiti lavorano per risolvere il nodo dei previsti tagli alle pensioni della categoria.

Durante lo sciopero, a cui aderisce anche il sindacato degli infermieri Nursing Up, saranno garantite le prestazioni d’urgenza, ad esempio l’attività dei Pronto soccorso e del 118 e gli interventi per il parto. Sono però a rischio tutti i servizi, spiega l’Anaao Assomed, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici, le visite specialistiche e gli esami radiografici. In occasione dello sciopero, manifestazioni si svolgeranno in tutta Italia, mentre i leader delle associazioni parteciperanno ad un sit in a Roma.

scritto da 







Related posts